Guida ad Imageshack

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2007, 15:56
Avatar

N00b Inside


Group:
NB Admin
Posts:
14,371

Status:


Guida ad ImageShack




Imageshack è uno dei più popolari e pratici servizi di hostingi gratuito del web. Questo servizio offre la possibilità di caricare file con estensione jpg, jpeg, png, gif, bmp, tif, tiff e swf per una dimensione massima di 1.5 MegaBytes senza limiti di numero. Per questo motivo, si rivela il servizio ideale per caricare immagini e file flash velocemente senza doversi necessariamente registrare.


INFO (by Wikipedia)
In ambito informatico si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un server web dei file, rendendoli così accessibili dalla rete internet.


- Pannello principale (indice)

imageQui di seguito si trovano i link alle spiegazioni delle varie funzioni del pannello principale e all'utilizzo dei codici forniti dopo l'upload (5).


1. Sfoglia
2. Email
3. Resize image?
4. Remove size/resolution bar from thumbnail?
5. Host it!
6. Appendice: ImageShack su ForumFree





- Sfoglia

Questo è lo strumento che chi deve caricare qualcosa sul web incontra necessariamente, tramite esso si indica ad ImageShack quale file dev'essere caricato e in che modalità.
In alto a sinistra si trovano cinque "bottoni circolari" o "radio button" () che indicano altrettante opzioni di caricamento:



  1. image
    image: da qui si può caricare un file che si trova sul nostro computer indicandone il percorso (es: C:\Documenti\immagine.jpg). Tale percorso può essere ottenuto facilmente con l'apposito tasto Sfoglia... che permette, attraverso una finestra (immagine), di sfogliare i contenuti del computer per poi selezionare il file desiderato e cliccare Apri.


  2. image
    url: questo strumento permette di caricare su ImageShack un file che si trova già in rete inserendo l'indirizzo, o URL (es: http://www.sito.net/immagine.jpg), nel campo di testo dove si trova la dicitura "paste image url here".


  3. image
    video: tramite questo campo è possibile caricare dei video (le estensioni consentite rimangono le stesse) con lo stesso metodo già descritto per image (nel quale è comunque possibile caricare dei video) ma è necessaria l'installazione della ImageShack Toolbar.


  4. image
    multiuploader: con funzionamento analogo all'upload di file singoli, questo tool permette di caricare più di un file per volta. Cliccando su Browse... (l'equivalente inglese di Sfoglia...) verrà aperta la solita finestra tramite il quale scegliere il file ma a differenza del precedente sistema, dopo aver cliccato su Apri non verrà trascritto il percorso del file nel riquadro e sarà possibile cliccare nuovamente su Browse... per selezionare altri file.


  5. image
    file exchange: quest'ultimo strumento, per il quale ImageShack si appoggia a PipeBytes.com, permette di scambiare file di grandi dimensioni (potenzialmente infinite) con un'altra persona in modo rapido. Dopo aver selezionato il file e aver cliccato su "Send File" verrà fornito un indirizzo e un codice numerico che si potrà essere inviato (uno dei due è sufficiente) alla persona desiderata che nel primo caso non dovrà far altro che recarsi all'indirizzo fornito mentre nel secondo dovrà inserire tale codice nell'apposito spazio presente nella scheda "Pickup File" sempre in "File exchange". La particolarità di tale sistema è che il file viene mantenuto solo fino a quando chi lo invia rimane nella pagina in cui vengono forniti i codici, rendendosi così un utile strumento di scambio rapido di file.



- Email e Tags


image


Se al momento del caricamento di un'immagine si inserisce il proprio contatto email, dopo di esso verrà inviata una mail di registrazione all'indirizzo indicato dal quale, attraverso un link, si chiederà la conferma per la registrazione al sito (per informazioni sulla registrazione, consultare le F.A.Q. del sito alla voce "Registration and Accounts"). Per gli utenti già registrati e che hanno eseguito l'accesso, al posto del campo email, verrà visualizzato il campo tags (immagine sotto) tramite il quale si possono associare al file da caricare delle parole chiave per rendere più facile l'archiviazione e la ricerca all'interno del proprio album.


image





- Resize Image?


image


Selezionando la casellina a sinistra, ImageShack dà la possibilità, attraverso le opzioni del menù a tendina, di ridimensionare l'immagine in 8 formati (100x75, 150x112, 320x240, 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024 e 1600x1200. Tra le parentesi si trova un tipo d'immagine comune per quelle dimensioni) oppure di ottimizzare l'immagine selezionando "optimize without resizing".




- Remove size/resolution bar from thumbnail?


Per comprendere questa funzione è importante chiarire prima di tutto cos'è una thumbnail:


INFO (by Pc-Facile.com)
Anteprima di un'immagine più grande presentata in formato ridotto. Cliccando sopra l'immagine di dimensione minore, che funge da link, questa verrà visualizzata nelle sue dimensioni reali.


ImageShack fornisce i codici delle thumbnail dopo l'upload (vedi 5) e, tornando alla funzione dell'opzione in questione, aggiunge all'anteprima una banda nera nel quale sono scritte le dimensioni in pixel e la grandezza in byte (e relativi multipli: kilobyte e megabyte) del file. Mettendo il segno di spunta su questa casella, possiamo togliere le informazioni aggiuntive lasciando la semplice anteprima ridotta.




- Host it!


image


Ora hostare un'immagine dovrebbe risultare abbastanza semplice: dopo aver selezionato tramite Sfoglia... il file, basterà fare click sul bottone che reca la scritta Host it (che si trasformerà in uploading... durante il caricamento) e attendere il caricamento (di durata variabile a seconda della connessione e della grandezza dell'immagine). Finita questa operazione si verrà reindirizzati ad una pagina con 7 codici (quando le dimensioni dell'immagine sono abbastanza ridotte, non vengono forniti i 3 codici per le thumbnail):



 Tipo di codiceUtilizzoDescrizione / Note
Thumbnail for WebsitesHTMLGestione codice HTML (o, comunque, qualunque pagina HTML)Thumbnail (vedi 4)
Thumbnail for forums (1)BBCodeFirma e postThumbnail
Thumbnail for forums (2)BBCodeQuesto BBCode NON è supportato da ForumFree
Hotlink for forums (1)BBCodeFirma e postVisualizzazione dell'immagine con link a ImageShack.
Hotlink for forums (2)BBCodeQuesto BBCode NON è supportato da ForumFree
Show image to friendsURLGestione codice HTML, firma e postIndirizzo della pagina di visualizzazione dell'immagine
Direct link to imageURL - Direct LinkOvunque.Link diretto all'immagine (Richiesto specialmente nei codici, per lo sfondo, il logo, le targhette, etc.)




- ImageShack su ForumFree

image


ForumFree dà la possibilità agli amministratori di aggiungere nel proprio forum un box di ImageShack (Amministrazione > image Gestione allegati > Attiva Imageshack) tramite il quale si possono caricare rapidamente i file senza doversi recare nell'homepage del servizio ma semplicemente cliccando su Sfoglia eppoi su carica!. Le condizioni di utilizzo sono le stesse del caricamento diretto dall'homepage e, terminato l'upload, si verrà reindirizzati alla medesima contenente i codici.

 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 18:12
Avatar

N00b Inside


Group:
NB Admin
Posts:
14,371

Status:



Servizi aggiuntivi




Oltre alle funzioni basilari di hosting, ImageShack offre anche dei servizi aggiuntivi accessibili registrandosi gratuitamente al sito: http://my.imageshack.us/registration
Vengono richiesti solo due dati: un indirizzo email (da inserire due volte per verifica) e uno User Name che servirà per il login e sarà il nome dell'account. Dopo aver inviato le informazioni cliccando sul tasto Register, verrà spedita una mail all'indirizzo indicato (è importante che l'indirizzo sia valido per poter ricevere la password) contenente i dati di accesso per l'account .



- My images

E' l'album personale, da qui è possibile gestire e visualizzare tutte le immagini caricate.



image
imageShare it!: cliccando su questo tasto viene aperta una finestra dove sono contenuti tutti i codici dell'immagine (vedi Host it!);
imageImage details: Viene aperta la pagina di visualizzazione dell'immagine (stesso indirizzo del codice Show image to friends);
imageDelete: permette di cancellare l'immagine;
image/imageMake private / Make public: la prima, se visibile, indica che l'immagine è pubblica e cliccandoci sopra la si può rendere privata. Mentre, se è visibile la seconda, l'immagine è privata e può essere resa pubblica (se l'immagine è privata non verrà visualizzata nella pagina personale, visualizzabile cliccando sul nome dell'account in alto a destra o attraverso il link che verrà fornito alla registrazione che è di tipo http://profile.imageshack.us/user/nomeutente);
imageEdit image: viene aperta una pagina dove è possibile modificare l'immagine (al momento, l'unica modifica possibile è ruotare l'immagine);
imageMake gittery image: una piccola applicazione che permette di applicare vari effetti "glitter" sull'immagine selezionata.




image
- Create slideshow: permette di creare uno slideshow (vedi "My slideshows");
- Post to blog: permette di postare le immagini nel proprio blog tramite un form;
- Edit images: stessa funzione di "Edit image" solo che, selezionando più di un'immagine permette di modificarle tutte senza dover ritornare ogni volta all'album;
- Mark as private e Mark as pubblic: stessa funzione di "Make private / Make public" solo che permette di effettuare una modifica di massa selezionando più di un'immagine;
- Delete: per cancellare immagini in massa;
- Get code for Forums, Get code for Websites e Get code for Email: fornisce i codici delle immagini selezionate (vedi Host it!);
- Add tags: permette di creare dei gruppi di immagini riuniti secondo delle parole chiave, utile per ordinare le immagini in album con molte immagini;
- Remove tags: per togliere le parole chiave dalle immagini selezionate;
- Upload Image: per caricare un immagine (vedi post precedente);
- Upload Multiple Images: permette di caricare più di un'immagine per volta;
- My Profile: pagina personale dell'account dove sono presenti le immagini, gli slideshow e i video resi pubblici e alcune informazione sull'account;
- Logout: cliccando su questo link si verrà disconnessi dall'account e, per potervi riaccedere, si dovrà fare il Login;
- Classic View: imposta l'interfaccia "classica" di ImageShack.




- My slideshows

Praticamente uguale a My images come funzionamento, è l'album nel quale si possono gestire gli slideshows. Gli slideshows sono dei file flash creabili tramite l'apposito tool "Create slideshow", il risultato sarà una sorta di presentazione con le immagini selezionate dal proprio album o caricate appositamente.

image


1. Sostanzialmente uguale allo Sfoglia dell'Homepage, consente di aggiungere allo slideshow file che si trovano nel proprio computer oppure che sono già sul web (url e Flickr);
2. Questo campo di testo serve per poter attribuire un titolo allo slideshow;
3. Le dimensioni dello slideshow in pixel;
4. Selezionando "Yes" l'immagine non verrà visualizzata nella pagina personale dell'account;
5. Tramite questo menù a tendina è possibile scegliere tra uno di questi effetti: Fade (dissolvenza), Circles (cerchi), Squares (quadrati), Stripes (righe);
6. Modificare questa opzione per scegliere il colore di sfondo della presentazione;
7. Anteprima dello slideshow;
8. Le immagini (o una loro anteprima ridotta) incluse nello slideshow;
9. Cliccando su questo bottone, dopo aver selezionato il file dal pc tramite lo spazio apposito (1), si effettua l'upload e l'immagine viene aggiunta allo slideshow;
10. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, cliccare su questo pulsante per salvare lo slideshow e ottenere i codici relativi.



- My friends

E' possibile creare una lista di amici su ImageShack attraverso il tool "Friends". Basterà semplicemente conoscere il nome o l'indirizzo email della persona in questione e inserirla nell'apposita area di testo per aggiungere un nuovo amico alla propria lista.



- My messages

Un semplice servizio di messaggistica rapida per comunicare con gli altri utenti di ImageShack.



- Preferences

Il pannello di gestione del proprio account attraverso il quale è possibile:

- Impostare o modificare un avatar da associare al proprio profilo;
- Visualizzare l'indirizzo della propria pagina personale;
- Inserire alcune righe di auto-presentazione;
- Cambiare la password dell'account;
- Modificare i permessi di visibilità (pubblico o privato) che le immagini e gli slideshow dovranno avere di default;
- Cambiare l'indirizzo email associato all'account e decidere se ricevere aggiornamenti in merito allo stesso;
- Impostare i permessi di invio dei messaggi privati e dei commenti alle immagini;
- Importare immagini caricate in precedenza su altri servizi di hosting;
- Aggiungere l'indirizzo di un proprio sito al profilo.



- Tools


NomeDescrizione
ImageShack ToolbarToolbar per FireFox e Internet Explorer che permette di caricare velocemente le immagini senza dover accedere al sito
ImageShack Firefox ExtensionEstensione per FireFox che permette di caricare direttamente le immagini presenti su altri siti selezionando un'apposita voce che verrò aggiunta nel menù che appare cliccando sul tasto destro del mouse
ImageShack WidgetWidget per Mac OS X per hostare le immagini con il solo trascinamento dell'icona su di esso
ImageShack Mac UploaderProgramma per utenti MAC che consente di gestire gli upload direttamente dal computer
ImageShack QuickShotProgramma per Windows che permette di fare uno screenshot e caricarlo direttamente su ImageShack semplicemente calcando una combinazione di tasti prescelta
ImageShack QuickSendFeature che permette di caricare le immagini sul proprio album inviandole via email
ImageShack SyndicateTool per siti web grazie al quale si può inserire, tramite iframe, una form dal quale caricare le immagini (analogo a quello stesso usato su ForumFree)
ImageShack SidebarAggiunge un riquadro nel browser in tutto simile a quello dei segnalibri dal quale caricare le immagini



NOTE
Nella guida si fa riferimento solo a ForumFree sottintendendo l'equazione ForumFree = ForumCommunity; infatti, i due circuiti, ForumFree e ForumCommunity, sono identici sotto tutti gli aspetti qui trattati.


CREDITS
Guida ad ImageShack realizzata da RedVar in esclusiva per il Newsboard Forum. E' assolutamente vietata la copia.
 
Top
1 replies since 23/4/2007, 15:56   12236 views
  Share